· 

Depuratori osmosi inversa

Come funziona l'osmosi inversa?

L'osmosi inversa e' una tecnologia che si e' venuta ad affermare negli ultimi anni, ed oggi e' considerato il sistema di depurazione acqua piu' sicuro al mondo grazie al suo filtramento dell'acqua di rete idrica comunale. Riesce infatti a trattenere dal 0 % al 99% di sostanze disciolte nell'acqua. Viene infatti usata negli ospedali (per l'uso di apparecchi medicinali di emodialisi,aziende alimentari ecc..) Viene usato dagli astronauti in missione nelle loro navicelle ed infine per uso domestico per bere acqua batteriologicamente pura, a grazie ad un regolatore di salinita' (che anno tutti gli impianti ad osmosi inversa recenti) si puo' avere acqua a piacimento del palato personale.

Quali sono gli stadi dell'osmosi inversa?

membrana osmotica

L'acqua diretta in entrata passa attraverso un primo filtro,che ha la funzione di eliminare sabbia e ruggine. Dopo questo filtraggio segue un secondo filtro a carboni attivi,che ha la funzione di eliminare cloro e sapori sgradevoli che potrebbero essere presenti nell'acqua in entrata. Poi segue il terzo filtro a sedimenti da 5 micron per eventuali residui di sabbia e ruggine.Il quarto stadio e' la membrana osmotica, che e' il cuore dell'osmosi perche' ha la funzione di eliminare eventuali batteri e virus che ci potrebbero essere nell'acqua ed infine il quinto ed ultimo stadio si trova un post osmosi, che ha la funzione di rendere ancora l'acqua piu' gradevole agli odori e sapori.

Alcuni impianti ad osmosi hanno un antiallagamento per prevenire eventuali perdite d'acqua.

Esistono anche depuratori ad osmosi inversa con sistema di raffreddamento acqua oppure con sistema di gasazione per l'acqua frizzante.

Manutenzione dell'impianto

Una manutenzione dell'impianto e' fondamentale per la sicurezza e la qualita' dell'acqua. I  filtri del depuratore vanno sostituiti dai 6 ai 12 mesi,in base alla frequenza di uso e al tipo di acqua in entrata.

Scrivi commento

Commenti: 0