· 

Giornata mondiale dell'acqua

 

La giornata mondiale dell'acqua si celebra ogni 22 Marzo di ogni anno, da quando le Nazioni Unite l'hanno istituita nel 1993.

L'obbiettivo e quello di dimostrare che la natura sa come salvaguardare le risorse idriche. Tra soli vent'anni oltre cinque milioni di persone rischiano di non avere abbastanza acqua a causa dei cambiamenti climatici come la siccita' che potrebbe essere evitata con la riforestazione, le inondazioni invece si potrebbero contrastare con la costruzione di infrastrutture come muri.

L'acqua e' un componente importantissimo per la nostra salute. Il 70 % del nostro pianeta e composto di acqua.

il 67 per cento degli italiani beve acqua minerale in bottiglie di plastica, percentuale che sale al 78 per cento se si mangia fuori. Questo perché circa metà della popolazione ritiene che l’acqua in bottiglia sia più sicura. La scelta del vetro non è molto diffusa nelle abitazioni (25 per cento), ma cresce nei luoghi pubblici (64 per cento).

 

L'acqua del rubinetto puo ' essere piu' sicura?

Se l'acqua del rubinetto fosse piu' sicura molte persone non comprerebbero piu' acqua in bottiglie di plastica. Questo e' possibile attraverso dei sistemi di trattamento dell'acqua per uso potabile.

Uno dei piu' diffusi e' un depuratore ad osmosi inversa. 

 

 

Osmosi inversa

 

 

Cos'e' L'osmosi Inversa?

 

L'OSMOSI INVERSA é una tecnologia che si é venuta ad affermare negli ultimi anni ed é oggi considerata in assoluto la più efficace per la filtrazione dell'acqua.
Riesce infatti a trattenere dal 90 al 99,9 % delle sostanze disciolte nell'acqua. E' infatti comunemente usata negli ospedali (per l'uso di apparecchi medicali per emodialisi ecc.), aziende alimentari, laboratori ecc..
Come funziona:
L'osmosi é un fenomeno naturale molto diffuso che é alla base di quei meccanismi che regolano il metabolismo delle cellule.
Le cellule hanno infatti diversi tipi di membrana: quella esterna che contiene l'intera cellula, quella nucleare che contiene il patrimonio genetico, la membrana che ricopre i mitocondri ecc.
Ogni membrana ha delle caratteristiche peculiari che le permettono di selezionare gli elementi che possono attraversarla regolando in questo modo l'attività interna della cellula.
Un tipo di membrana che ci interessa particolarmente é quella semi-permeabile, la cui caratteristica é quella di far passare l'acqua trattenendo la maggior parte delle sostanze disciolte in essa.
Questa qualità genera il fenomeno dell'osmosi.
Osservando la figura qui sopra immaginiamo due liquidi con concentrazioni saline diverse separati da una membrana semipermeabile.
L'acqua della soluzione meno concentrata tenderà ad attraversare la membrana e innalzare il livello dei liquido più concentrato fin quando questa tendenza sarà contrastata dalla diluizione della soluzione e dalla differenza di pressione dovuta al trasferimento dell'acqua.
Il valore di questa differenza definisce la "Pressione osmotica" di questo sistema.
Per invertire questo processo ("osmosi inversa") é sufficiente applicare una forte pressione al liquido più concentrato per far si che l'acqua sia costretta ad attraversare la membrana in senso contrario perdendo la maggior parte degli elementi in essa disciolti

L'OSMOSI INVERSA ELIMINA ANCHE I SALI MINERALI NECESSARI ALL'ORGANISMO UMANO?
E' indispensabile fare una premessa. I sali presenti nell'acqua sono sali inorganici. Secondo alcuni studiosi, questi sali disciolti danneggerebbero l'organismo oltre ad essere difficilmente assimilati. Secondo altri, invece, nell'acqua dovrebbero essere presenti i sali minerali in quanto necessari al nostro corpo.
Fatta questa doverosa premessa, tentiamo di dare una risposta esauriente al quesito.E' risaputo che per depurare l'organismo occorre bere almeno 8 bicchieri di acqua al dì. Ciò che è meno conosciuta, invece, è la quantità di sali minerali di cui il nostro corpo ha bisogno.Per capire quanto possa essere variabile la questione, facciamo qualche esempio: per la giusta quantità di calcio, occorrerebbe bere più di 600 bicchieri di acqua al giorno, per il ferro più di 1800 e per il fosforo quasi 170.000!
Appare evidente che non possiamo certo servirci della solaacqua per apportare al nostro organismo tutti i sali di cui necessita.

QUINDI, DA DOVE LI PRENDIAMO?Rispondere alla domanda è semplice se consideriamo che in un boccone di formaggio, carne, pane o pasta sono presente più sali che in centinaia di litri d'acqua, e che sono anche meglio assimilabili perché sali organici.Dunque, non potendo risolvere la diatriba scientifica riguardo la preferenza di un’acqua povera o ricca di sali, optiamo per quella povera di sali (e di agenti contaminanti e nocivi), perchè il principale scopo dell'acqua è quella di depurare, non di apportare. E più la molecola è pura, più elevato sarà il suo grado di aggregazione alle molecole nocive per poi veicolarle fuori dal nostro corpo.

 

Guarda Video

Scrivi commento

Commenti: 0