Benvenuti nel Blog di Depurcalabria

Assistenza depuratore acqua

Assistenza erogatore acqua
Assistenza erogatore acqua

 

 

Molte aziende vi hanno venduto un depuratore acqua ed ora vi trovate senza assistenza?

La nostra azienda vi offre assistenza tecnica certificata per qualsiasi depuratore acqua esistente in commercio. Effettuiamo manutenzioni impianti per depuratori acqua ad osmosi inversa, microfiltrazione e addolcitori sia civili che industriali.

leggi di più 0 Commenti

Reato esporre bottiglie acqua al sole

Bottilglie acqua
Bottiglie acqua minerali esposte al sole

Notizia negativa per il commerciante che esporre l'acqua minerale alla luce del sole. Penale di 1500 euro, e la multa scatta anche se le bottiglie d'acqua vengono esposte dal commerciante per un periodo breve. Tolleranza zero quindi per la cassazione (sentenza 39037) pubblicata il 28 Agosto 2018. La Cassazione e' molto chiara per la vendita di alimenti in cattivo stato di conservazione (articolo 5 legge 283/1982). Per configurare il reato basta accertare che siano state commesse delle azioni «idonee a determinare il pericolo di un danno o deterioramento dell’alimento». E per accertare il cattivo stato di conservazione non servono specifiche analisi di laboratorio, ma sono sufficienti dati obiettivi, come il verbale ispettivo, documentazione fotografie o la prova testimoniale. La norma ha, infatti, lo scopo di assicurare che il prodotto arrivi ai consumatori dopo essere stato trattato nel rispetto delle garanzie igieniche. La cassazione inoltre ricorda che l'acqua e' un prodotto alimentare vivo e va protetto dai raggi del sole e quindi potrebbe subire alterazioni nelle bottiglie in pet per l'acqua. Infatti era previsto gia' previsto dal decreto ministeriale del 20 Gennaio 1927,quando i contenitori in commercio erano solo di vetro. Quindi ad oggi le bottiglie dell'acqua in pet esposte ai raggi del sole anche per brevi periodi possono provocare seri rischi per la salute delle persone in quanto si possono alterare chimicamente i contenitori in pet a causa all'esposizione atmosferica.

0 Commenti

Bombola Co2 per acqua frizzante

Bombola co2 ricaricabile
Bombole co2 ricaricabili
leggi di più 0 Commenti

Giornata mondiale dell'acqua

 

La giornata mondiale dell'acqua si celebra ogni 22 Marzo di ogni anno, da quando le Nazioni Unite l'hanno istituita nel 1993.

L'obbiettivo e quello di dimostrare che la natura sa come salvaguardare le risorse idriche. Tra soli vent'anni oltre cinque milioni di persone rischiano di non avere abbastanza acqua a causa dei cambiamenti climatici come la siccita' che potrebbe essere evitata con la riforestazione, le inondazioni invece si potrebbero contrastare con la costruzione di infrastrutture come muri.

L'acqua e' un componente importantissimo per la nostra salute. Il 70 % del nostro pianeta e composto di acqua.

il 67 per cento degli italiani beve acqua minerale in bottiglie di plastica, percentuale che sale al 78 per cento se si mangia fuori. Questo perché circa metà della popolazione ritiene che l’acqua in bottiglia sia più sicura. La scelta del vetro non è molto diffusa nelle abitazioni (25 per cento), ma cresce nei luoghi pubblici (64 per cento).

 

L'acqua del rubinetto puo ' essere piu' sicura?

Se l'acqua del rubinetto fosse piu' sicura molte persone non comprerebbero piu' acqua in bottiglie di plastica. Questo e' possibile attraverso dei sistemi di trattamento dell'acqua per uso potabile.

Uno dei piu' diffusi e' un depuratore ad osmosi inversa. 

 

 

Osmosi inversa

 

 

Cos'e' L'osmosi Inversa?

 

L'OSMOSI INVERSA é una tecnologia che si é venuta ad affermare negli ultimi anni ed é oggi considerata in assoluto la più efficace per la filtrazione dell'acqua.
Riesce infatti a trattenere dal 90 al 99,9 % delle sostanze disciolte nell'acqua. E' infatti comunemente usata negli ospedali (per l'uso di apparecchi medicali per emodialisi ecc.), aziende alimentari, laboratori ecc..
Come funziona:
L'osmosi é un fenomeno naturale molto diffuso che é alla base di quei meccanismi che regolano il metabolismo delle cellule.
Le cellule hanno infatti diversi tipi di membrana: quella esterna che contiene l'intera cellula, quella nucleare che contiene il patrimonio genetico, la membrana che ricopre i mitocondri ecc.
Ogni membrana ha delle caratteristiche peculiari che le permettono di selezionare gli elementi che possono attraversarla regolando in questo modo l'attività interna della cellula.
Un tipo di membrana che ci interessa particolarmente é quella semi-permeabile, la cui caratteristica é quella di far passare l'acqua trattenendo la maggior parte delle sostanze disciolte in essa.
Questa qualità genera il fenomeno dell'osmosi.
Osservando la figura qui sopra immaginiamo due liquidi con concentrazioni saline diverse separati da una membrana semipermeabile.
L'acqua della soluzione meno concentrata tenderà ad attraversare la membrana e innalzare il livello dei liquido più concentrato fin quando questa tendenza sarà contrastata dalla diluizione della soluzione e dalla differenza di pressione dovuta al trasferimento dell'acqua.
Il valore di questa differenza definisce la "Pressione osmotica" di questo sistema.
Per invertire questo processo ("osmosi inversa") é sufficiente applicare una forte pressione al liquido più concentrato per far si che l'acqua sia costretta ad attraversare la membrana in senso contrario perdendo la maggior parte degli elementi in essa disciolti

L'OSMOSI INVERSA ELIMINA ANCHE I SALI MINERALI NECESSARI ALL'ORGANISMO UMANO?
E' indispensabile fare una premessa. I sali presenti nell'acqua sono sali inorganici. Secondo alcuni studiosi, questi sali disciolti danneggerebbero l'organismo oltre ad essere difficilmente assimilati. Secondo altri, invece, nell'acqua dovrebbero essere presenti i sali minerali in quanto necessari al nostro corpo.
Fatta questa doverosa premessa, tentiamo di dare una risposta esauriente al quesito.E' risaputo che per depurare l'organismo occorre bere almeno 8 bicchieri di acqua al dì. Ciò che è meno conosciuta, invece, è la quantità di sali minerali di cui il nostro corpo ha bisogno.Per capire quanto possa essere variabile la questione, facciamo qualche esempio: per la giusta quantità di calcio, occorrerebbe bere più di 600 bicchieri di acqua al giorno, per il ferro più di 1800 e per il fosforo quasi 170.000!
Appare evidente che non possiamo certo servirci della solaacqua per apportare al nostro organismo tutti i sali di cui necessita.

QUINDI, DA DOVE LI PRENDIAMO?Rispondere alla domanda è semplice se consideriamo che in un boccone di formaggio, carne, pane o pasta sono presente più sali che in centinaia di litri d'acqua, e che sono anche meglio assimilabili perché sali organici.Dunque, non potendo risolvere la diatriba scientifica riguardo la preferenza di un’acqua povera o ricca di sali, optiamo per quella povera di sali (e di agenti contaminanti e nocivi), perchè il principale scopo dell'acqua è quella di depurare, non di apportare. E più la molecola è pura, più elevato sarà il suo grado di aggregazione alle molecole nocive per poi veicolarle fuori dal nostro corpo.

 

leggi di più 0 Commenti

Differenza tra depuratore e addolcitore acqua

 

Mentre il depuratore acqua e' un impianto che serve per migliorare l'acqua da bere in cucina, l'addolcitore invece attraverso uno scambio ionico elimina il calcare dalla rete idrica in entrata, in modo salvaguardare tutti gli elettrodomestici e le tubature di casa.

 

Il depuratore acqua

 

E' un sistema che serve per depurare l'acqua potabile da bere in cucina. L'impianto piu' efficace e' Il depuratore ad osmosi inversa. Grazie a questo sistema si riesce ad eliminare tramite una valvolina di scarico tutte le impurita' pericolose in eccesso che ci potrebbero essere nell'acqua, come il cloro,i matalli pesanti,i pesticidi,sostanze organiche,batteri e virus.

 

 

Cos'e' L'Osmosi Inversa?

 

L'Osmosi inversa e' un sistema che va installato solo su un acqua potabile e quindi conforme alla legge. Non usare dove l'acqua e' microbiologicamente pericolosa o di un'acqua ignota. Tutti gli impianti ad osmosi inversa vanno controllati periodicamente da personale competente in materia. Gli agenti che vengono rimossi da questo sistema, non sono necessareamente nella vostra acqua. Nel caso l'acqua in entrata risulta pessima di qualita' e' possibile chiudere tutto il regolatore di salinita' e montare come ultimo stadio un filtro remineralizzatore stabilizza il Ph

 

Perche' installare un Addolcitore?

leggi di più 0 Commenti

Finanziamento depuratore acqua

Acquista il depuratore acqua

leggi di più 0 Commenti

Manutenzione depuratore acqua

manutenzione depuratore acqua
Manutenzione depuratore acqua
leggi di più 0 Commenti

Hi-Class

L’erogatore d’acqua HI - CLASS

leggi di più 0 Commenti

Filtri Everpure

Cartucce ricambio everpure
Filtri everpure
leggi di più 0 Commenti